Corsi di Vela d'altura a CagliariL’HG Sporting Center propone ai suoi soci l’apprendimento della navigazione a vela in condizioni meteorologiche non ideali. Le conoscenze acquisite permetteranno ai velisti di non trovarsi in difficoltà qualora si dovessero presentare delle situazioni impreviste di cattivo tempo.

I corsi di navigazione con cattivo tempo sono curati da Hoder Grassi, geologo con la passione per la vela, che dopo aver conseguito i titoli italiani del diporto sino al titolo di Ufficiale di Navigazione e dopo essere diventato istruttore della FIV, ha sentito l’esigenza di confrontarsi anche con le tecniche di navigazione e d’insegnamento francesi ed inglesi, conseguendo i titoli di RYA/MCA Yachtmaster OCEAN Power and Sailing, RYA Shorebased Instructor e Moniteur Les Glenans.

Corsi di vela di Hoder GrassiLe lezioni sono rivolte ai velisti che hanno già esperienza nella navigazione d’altura e che desiderano imparare le tecniche da utilizzare in condizioni atmosferiche particolarmente avverse.

Oltre alle soluzioni previste per far fronte a inaspettati cambi del tempo, durante il corso gli allievi impareranno anche come preparare la barca in caso di navigazione in zone o periodi in cui è certa la presenza di condizioni climatiche sfavorevoli.

Anche in questo caso, come nei corsi base e avanzati di Navigazione a Vela, le esercitazioni in barca avranno un ruolo primario. Dopo varie sessioni teoriche e pratiche in cui verrà verificato che gli allievi abbiano ben appreso le metodologie insegnate, saranno organizzate specifiche esercitazioni in condizioni di cattivo tempo. L’esperienza diretta, infatti, permetterà ai velisti di essere pronti e sicuri anche quando dovranno gestire in autonomia le difficoltà che potrebbero incontrare durante le future navigazioni a vela.

Corsi di vela con cattivo tempoLe barche a vela da noi utilizzate hanno una lunghezza compresa tra i 12 e i 13 metri e sono tutte attrezzate per poter navigare con qualsiasi condizione meteorologica.

I nostri soci hanno la possibilità di partecipare ad altri corsi dedicati ad argomenti nautici specifici, quali Carteggio Nautico, Meteorologia, OrmeggioRegata e Sicurezza e Salvataggio, permettendo loro di acquisire una perfetta padronanza nella conduzione della barca a vela d’altura.

Le lezioni si svolgono a Cagliari tutto l’anno in giorni ed orari che possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze; si potrà scegliere la mattina dalle 9.30 alle 12.30 o la sera dalle 14 alle 17. Potranno anche essere organizzati corsi full-immersion di 3 o più giorni, per dare la possibilità agli allievi di venire a contatto con le diverse situazioni della navigazione d’altura.

 

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre attività e per partecipare ai nostri corsi
CONTATTACI e visita la nostra pagina FACEBOOK