Corsi ormeggio CagliariL’ormeggio: questo sconosciuto. Diciamo la verità, quanti di voi non si sono divertiti almeno una volta nella vita ad osservare le manovre d’ormeggio di velisti fai-da-te? La realtà è che alcune volte questa operazione risulta difficile anche ai velisti che navigano da più anni. La difficoltà che l’ormeggio può presentare deriva dal fatto che spesso si arriva in porti sconosciuti e con un equipaggio non propriamente esperto (parenti e amici che escono in barca una volta all’anno).

Come rimediare? Fare molta pratica, possibilmente con un istruttore che vi indichi tutte le possibili problematiche e, soprattutto, tutte le possibili soluzioni. L’HG Sporting Center ha ideato per i suoi soci i corsi ormeggio, a cura di Hoder Grassi, geologo con la passione per la vela, che dopo aver conseguito i titoli italiani del diporto sino al titolo di Ufficiale di Navigazione e dopo essere diventato istruttore della FIV, ha sentito l’esigenza di confrontarsi anche con le tecniche di navigazione e d’insegnamento francesi ed inglesi, conseguendo i titoli di RYA/MCA Yachtmaster OCEAN Power and Sailing, RYA Shorebased Instructor e Moniteur Les Glenans.

Corsi ormeggio in SardegnaIl corso di ormeggio comprende sia esercitazioni in porto, durante le quali si provano le varie tecniche di ormeggio in banchina (compreso l’ormeggio alla francese e all’inglese), sia esercitazioni in rada. L’ancoraggio in rada, infatti, è spesso causa di scontri, verbali e non, con le barche vicine ed è quindi fondamentale l’apprendimento delle regole base per consentire una serena sosta, diurna o notturna, nelle acque in cui ci si vuole rilassare.

Le esercitazioni vengono fatte su barche a vela di lunghezza compresa tra i 12 e i 13 metri. Per chi poi volesse acquisire una maggiore padronanza nell’ormeggio della propria imbarcazione, l’HG Sporting Center è disponibile a tenere delle lezioni individuali utilizzando la barca di proprietà dell’allievo.

I nostri soci hanno la possibilità di partecipare ad altri corsi dedicati ad argomenti nautici specifici, quali Carteggio Nautico, Navigazione con cattivo tempo, Meteorologia, Regata e Sicurezza e Salvataggio, permettendo loro di acquisire una perfetta padronanza nella conduzione della barca a vela d’altura.

Le lezioni si svolgono a Cagliari tutto l’anno in giorni ed orari che possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze; si potrà scegliere la mattina dalle 9.30 alle 12.30 o la sera dalle 14 alle 17.

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre attività e per partecipare ai nostri corsi
CONTATTACI e visita la nostra pagina FACEBOOK