Corsi di sicurezza in mareLa voglia di imparare a condurre una barca a vela d’altura nasce dalla passione per il mare, dalla sensazione di libertà che si percepisce veleggiando e da tanti altri fattori che procurano piacevoli emozioni. Risulta quindi naturale che si eviti di pensare alle situazioni di pericolo che possono presentarsi durante la navigazione e di conseguenza sono pochi i velisti che sarebbero in grado di affrontare una situazione di emergenza in mare con la giusta preparazione e soprattutto senza farsi prendere dal panico.

Per questo motivo l’HG Sporting Center ha deciso di organizzare per i suoi soci dei corsi di Sicurezza e Salvataggio in cui non solo vengono visionate tutte le dotazioni di sicurezza obbligatorie per il diporto, ma viene data particolare importanza all’utilizzo delle zattere e dei salvagenti. Infatti, parte fondamentale dell’attività formativa è costituita dalle prove pratiche di apertura della zattera e dell’abbandono della barca.

L’organizzazione del corso di Sicurezza e Salvataggio è curato da Hoder Grassi, geologo con la passione per la vela, che dopo aver conseguito i titoli italiani del diporto sino al titolo di Ufficiale di Navigazione e dopo essere diventato istruttore della FIV, ha sentito l’esigenza di confrontarsi anche con le tecniche di navigazione e d’insegnamento francesi ed inglesi, conseguendo i titoli di RYA/MCA Yachtmaster OCEAN Power and Sailing, RYA Shorebased Instructor e Moniteur Les Glenans.

Corsi di sicurezza e salvataggio in mare (fonte foto: velablog.it)L’attività formativa si avvale della preziosa collaborazione della CA.LE.MAR, che fornisce le dotazioni di sicurezza e salvataggio utilizzate durante le prove in mare. Questo corso si aggiunge a quelli di Carteggio Nautico, Meteorologia, Navigazione a Vela, Navigazione con cattivo tempo, Ormeggio e Regata proposti dall’associazione e che permettono di acquisire una perfetta padronanza nella conduzione della barca a vela d’altura.

I corsi di Sicurezza e Salvataggio vengono organizzati a Cagliari tutto l’anno e le lezioni sono tenute la mattina o il pomeriggio nei giorni e negli orari che vengono decisi volta per volta.

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre attività e per partecipare ai nostri corsi
CONTATTACI e visita la nostra pagina FACEBOOK