Corsi SRC e LRC Molti armatori sono interessati ad apprendere il funzionamento del GMDSS, il Sistema Mondiale di Soccorso e Sicurezza in Mare, ed a conseguire il certificato per brevi (SRC) o lunghe distanze (LRC) dalla costa, valido in tutto il mondo. Inoltre, appena l’Italia recepirà le normative Europee e si allineerà a tutti gli altri paesi, il certificato SRC sarà il titolo minimo obbligatorio per poter utilizzare il VHF in mare. Già da ora, comunque, il solo certificato ristretto di radiotelefonia RTF, valido solo in Italia, non consente di sfruttare appieno le potenzialità dei moderni VHF di bordo, in particolare del famoso tasto “distress”.

Pertanto l’HG Sporting Center ha pensato di proporre un corso di SRC ed uno di LRC per soddisfare le esigenze e le crescenti richieste degli armatori italiani e saranno tenuti da Enrico Pieroni, istruttore velico CSEN, allievo istruttore FIV, abilitato LRC e con patente di radioamatore.

Corsi SRC e LRC Enrico è laureato in fisica e ricercatore nell'ambito della modellistica molecolare. Ha imparato ad andare a vela a quattordici anni e da allora ha continuato a coltivare la sua passione, nel tempo libero. Oltre ad essere armatore di Lisa, una barca realizzata da uno storico cantiere norvegese ad Umea, oggi svolge occasionalmente attività didattica, in mare ed in aula per l’HG Sporting Center.
Il GMDSS è un accordo internazionale basato su un insieme di procedure di sicurezza, equipaggiamenti e protocolli di comunicazione, soprattutto per gestire il caso di emergenze in mare e a salvaguardia della vita umana. Praticamente è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale concepito per la sicurezza marittima, che integra anche funzioni di telecomunicazione, e permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale.

Corsi SRC e LRC Il corso si articola in una parte più teorica, dove si affronteranno i dettagli del sistema GMDSS, ed in una parte prettamente pratica, dove si impareranno, tramite simulatori ed esercitazioni, tutte le procedure digitali automatiche ed in fonia per poter operare efficientemente con apparati VHF, MF, HF (dotati di DSC) e satellitari, oltre a funzione ed utilizzo di Navtex, EPIRB, SART.
Il corso SRC si svolge in quattro incontri di quattro ore ciascuno, quello LRC in dieci incontri di quattro ore. Gli incontri possono essere accorpati, anche nel fine settimana, e svolti in teledidattica, secondo le esigenze degli studenti. Le lezioni di preparazione saranno tenute a Cagliari, ma l’esame si svolge obbligatoriamente presso una sede del MISE a Roma.

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre attività e per partecipare ai nostri corsi
CONTATTACI e visita la nostra pagina FACEBOOK