La sezione escursionismo dell’HG Sporting Center ASD è stata studiata prevalentemente per promuovere all’interno dell’associazione una corretta cultura dell’ambiente e sensibilizzare i soci al patrimonio ambientale della Sardegna.

Escursioni in Sardegna

Le attività di escursionismo sono curate da Alberto Muntoni, laureato in Scienze Geologiche con indirizzo paleontologico stratigrafico e specializzazione in valorizzazione ambientale, guida ambientale, guida speleologica ed istruttore tecnico di Speleologia della S.S.I. e da Stefano Andrissi, laureato in Scienze Geologiche, guida escursionistica, esperto in meteorologia applicata, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nonché ideatore e conduttore della trasmissione "Montagne di Sardegna" in onda su Videolina.

Le loro attività di coordinatori e di guide ambientali, escursionistiche e speleologiche sono coadiuvate da laureati in materie scientifiche con esperienze didattiche di campagna e da guide escursionistiche e speleologiche di provata esperienza con certificazione GAE (Guide Ambientali Escursionistiche) e DPR 4/1/2014.

Le varie escursioni sono articolate al fine di soddisfare le richieste di un’utenza varia e con le più diverse esigenze, che vanno dall’escursionismo ludico per il tempo libero sino ad arrivare all’escursionismo didattico.

Le aree scelte per i percorsi escursionistici sono ubicate in tutta la Sardegna. Vista la posizione della sede dell’associazione verranno predilette le aree centro-meridionali dell’isola. In particolare, i territori dei comuni di Baunei, Buggerru, Burcei, Cabras, Cagliari, Cuglieri, Dolianova, Domusnovas, Iglesias, Fluminimaggiore, Muravera, Oliena, Orgosolo, S. Vito, Seui, Seulo, Urzulei, Villacidro e altri paesi dove sono in fase di ultimazione numerosi altri percorsi.


ESCURSIONISMO LUDICO PER IL TEMPO LIBERO

Escursioni Sardegna cascataÈ rivolto a tutti gli utenti ed è stato distinto in tre sezioni caratterizzate da un differente e crescente grado di difficoltà che si può incontrare nelle diverse escursioni.

Il primo grado del programma escursionistico-ludico prevede molteplici percorsi nelle più suggestive località dell’isola. Questi itinerari, con gradi di difficoltà da turistici ad escursionistici esperti, consentiranno la conoscenza delle particolarità ambientali e culturali della nostra isola, quali i Monumenti naturali della Sardegna (L.R. n° 31 del 7 giugno 1989) ed i siti di archeologia mineraria più noti.

Il secondo grado del programma escursionistico-ludico, rivolto prevalentemente ad escursionisti esperti, ma anche a chi si vuole avvicinare a quest’attività, è finalizzato alla scoperta e conoscenza delle numerosissime particolarità ambientali “inedite” ed ai siti di archeologia mineraria meno famosi.

Il terzo grado del programma escursionistico-ludico, dedicato solo ad escursionisti esperti, è stato pensato per avvicinare gli utenti al mondo dell’escursionismo avventuroso, attraverso progettazione e tracciatura di sentieri ed itinerari inediti, con finalità ludiche e didattiche. Vista la particolarità di quest’attività, verranno valutate le capacità fisiche degli utenti interessati mediante la assidua frequenza alle altre escursioni programmate.


ESCURSIONISMO DIDATTICO-DIVULGATIVO

Escursionismo didatticoÈ rivolto a tutte le scolaresche di ogni ordine e grado, ed è curato da guide e collaboratori esperti con provata esperienza nell’ambito didattico divulgativo oltre che nelle materie specifiche.

Questo programma è un valido strumento per una maggiore conoscenza della Storia e della Cultura della Sardegna, vista la forte connessione tra la cultura di un popolo e la sua Terra. In particolare, conoscere la storia geologica del proprio territorio, può contribuire a far sviluppare l’amore dei giovani per la propria Terra.

Le escursioni progettate costituiscono un’idonea integrazione ai Programmi Scolastici ministeriali, aiutando gli alunni al raggiungimento degli obiettivi specifici e contribuendo all’aggiornamento dei docenti coinvolti.

Tale escursionismo, a seconda dell’utenza coinvolta, può avere un carattere generale o più specifico.

Nell’escursionismo didattico divulgativo generale vengono inserite una serie di escursioni in cui si tratteranno in modo pratico i temi generali delle Scienze della Terra e delle Scienze Naturali, ovvero:

  • geomorfologia (evoluzione degli ambienti caratterizzati da rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche)
  • paleontologia ( patrimonio paleontologico sardo e tematiche legate all’evoluzione delle specie)
  • litologia (rocce presenti in Sardegna e modalità di formazione delle stesse)
  • ecologia (i più importanti ecosistemi presenti in Sardegna)
  • educazione ambientale (interazioni Uomo-Ambiente al fine di far sviluppare una corretta coscienza ambientale)

L’escursionismo didattico divulgativo specifico contempla una serie di escursioni sui temi specifici delle Scienze della Terra e delle Scienze Naturali, da progettare di volta in volta in stretta collaborazione con i docenti interessati. Attraverso uno studio sul territorio in cui insiste la Scuola verranno progettate escursioni ad hoc al fine di soddisfare a pieno gli obbiettivi preposti.

Alcune escursioni sono già state progettate e testate con progetti didattici realizzati dalle guide e dai collaboratori in alcune zone della Sardegna centro-meridionale; tra questi, diversi percorsi a Cagliari, altri nel Sulcis Iglesiente, altri ancora in Marmilla, nel Campidano, nell’Oristanese e nella Planargia.


Per partecipare alle nostre prossime escursioni e per progettare escursioni didattiche
CONTATTACI e visita la nostra pagina FACEBOOK