Corsi regata a CagliariIl continuo interesse dei velisti verso il mondo delle regate, ha spinto l’HG Sporting Center a proporre ai suoi soci alcuni corsi rivolti a chi vuole cimentarsi nei vari livelli della competizione velica.

Nello Stinca - Corsi regataI corsi regata dell’HG Sporting Center sono curati da Nello Stinca, Comandante del Diporto, il quale ha iniziato la sua attività di velista a Napoli (al C.V.R.I.) nel 1978 come prodiere di 470, per continuare poi a regatare su imbarcazioni d’altura sempre più competitive, tra cui J 24, MUMM 30, MELGES 32 e FARR 40. La sua passione per la vela lo ha portato a partecipare a importanti regate internazionali a livello europeo e mondiale, ottenendo ottimi risultati come, ad esempio, il primo posto al campionato europeo Melges 32 tenutosi a Porto Cervo nel 2012. Senza dimenticare che nel corso della sua attività agonistica ha partecipato anche a numerosi campionati italiani, riportando spesso la vittoria.

L’attività formativa è sviluppata nei livelli base, intermedio e avanzato, all’interno dei quali vengono trattati gli argomenti indicati dalla Federazione Italiana Vela per la didattica relativa alle regate.

Corso regata SardegnaNello specifico, alla fine del percorso formativo gli allievi avranno acquisito una conoscenza approfondita dei seguenti temi: analisi delle carte sinottiche per la strategia di regata; analisi del campo di regata; gestione dell’equipaggio; regolamento di regata e regole di classe; ISAF regulation 22; messa a punto della barca in funzione delle varie condizioni meteo; selezione delle vele secondo il tipo di regata; tattica di partenza; assetto nelle varie andature; regolazione delle vele durante la regata; regolazioni del gennaker e dello spinnaker; osservazione degli elementi meteo durante la regata; varianti tattiche in funzione delle condizioni meteo-marine; manovre ai giri di boa; gestione della copertura degli avversari; utilizzo della strumentazione di bordo e di software addizionali.

Oltre che da una necessaria parte teorica, determinata soprattutto dall’importanza dei regolamenti di regata, i corsi sono costituiti da esercitazioni pratiche che vengono svolte su barche perfettamente equipaggiate per le regate.

Si consiglia la frequenza dei corsi regata a chi abbia già una certa esperienza di navigazione a vela. Suggeriamo, quindi, ai “non ancora velisti” di frequentare il corso base di Navigazione a Vela su barche d’altura, per prendere confidenza con le tematiche relative alla conduzione delle imbarcazioni a vela.

I corsi vengono organizzati a Cagliari tutto l’anno e le lezioni sono tenute la mattina, il pomeriggio o la sera (solo per la teoria) nei giorni e negli orari che vengono decisi anche tenendo conto delle esigenze dei gruppi che formeranno i vari equipaggi.

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre attività e per partecipare ai nostri corsi
CONTATTACI e visita la nostra pagina FACEBOOK