Il continuo interesse dei velisti verso il mondo delle regate, ha spinto l’HG Sporting Center a proporre ai suoi allievi alcuni corsi rivolti a chi vuole cimentarsi nei vari livelli della competizione velica.

I corsi regata dell’HG Sporting Center sono curati da Antonello Ciabatti e da Nello Stinca, due provetti velisti che si sono affermati con passione e competenza nel mondo delle regate.

Antonello Ciabatti, regatante da oltre quarant’anni, si è cimentato in tutte le classi veliche, dal Windsurf ai grandi maxi, dalle classi olimpiche, ai monotipi di altura. In tutta la sua carriera ha vinto tredici titoli italiani in barca (soprattutto in Hobie Cat) e due sul windsurf. Due sono i titoli Europei conquistati sulle derive. Vanta la partecipazione ad una decina di edizioni del Giro d’Italia a Vela in cui ha affinato la tecnica per gestire le regate offshore.

Nello Stinca, Comandante del Diporto, ha iniziato la sua attività di velista a Napoli (al C.V.R.I.) nel 1978 come prodiere di 470, per continuare poi a regatare su imbarcazioni d’altura sempre più competitive, tra cui J 24, MUMM 30, MELGES 32 e FARR 40. La sua passione per la vela lo ha portato a partecipare a importanti regate internazionali a livello europeo e mondiale, ottenendo ottimi risultati come, ad esempio, il primo posto al campionato europeo Melges 32 tenutosi a Porto Cervo nel 2012. Senza dimenticare che nel corso della sua attività agonistica ha partecipato anche a numerosi campionati italiani, riportando spesso la vittoria.

L’attività formativa è sviluppata nei livelli base, intermedio e avanzato, all’interno dei quali vengono trattati gli argomenti indicati dalla Federazione Italiana Vela per la didattica relativa alle regate.

Nello specifico, alla fine del percorso formativo gli allievi avranno acquisito una conoscenza approfondita dei seguenti temi: analisi delle carte sinottiche per la strategia di regata; analisi del campo di regata; gestione dell’equipaggio; regolamento di regata e regole di classe; ISAF regulation 22; messa a punto della barca in funzione delle varie condizioni meteo; selezione delle vele secondo il tipo di regata; tattica di partenza; assetto nelle varie andature; regolazione delle vele durante la regata; regolazioni del gennaker e dello spinnaker; osservazione degli elementi meteo durante la regata; varianti tattiche in funzione delle condizioni meteo-marine; manovre ai giri di boa; gestione della copertura degli avversari; utilizzo della strumentazione di bordo e di software addizionali.

Oltre che da una necessaria parte teorica, determinata soprattutto dall’importanza dei regolamenti di regata, i corsi sono costituiti da esercitazioni pratiche che vengono svolte su barche perfettamente equipaggiate per le regate.

Si consiglia la frequenza dei corsi regata a chi abbia già una certa esperienza di navigazione a vela. Suggeriamo, quindi, ai “non ancora velisti” di frequentare il corso base di Navigazione a Vela su barche d’altura, per prendere confidenza con le tematiche relative alla conduzione delle imbarcazioni a vela.

Le esercitazioni pratiche sono tenute nel Golfo di Cagliari, mentre la parte teorica viene svolta nella sede di Via Deroma 66 a Monserrato (Cagliari). I giorni e gli orari vengono decisi anche tenendo conto delle esigenze dei gruppi che formeranno i vari equipaggi.

Per dare la possibilità agli allievi di fare esperienza diretta in campo di regata le lezioni pratiche si sviluppano, oltre che nelle uscite settimanali, anche attraverso la partecipazione alle regate zonali previste durante l’anno.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Carteggio Nautico

Carteggio nautico

GMDSS (SRC e LRC)

Carteggio nautico

Navigazione a Vela

Carteggio nautico

Navigazione con Cattivo Tempo

Carteggio nautico

Meteorologia

Carteggio nautico

Ormeggio

Carteggio nautico

Regata

Carteggio nautico

Sicurezza e Salvataggio

Carteggio nautico

Scrivici o chiamaci per avere ulteriori informazioni sulle nostre attività e per partecipare ai nostri corsi